Dispositivi medici a domicilio | Scopri perché questa scelta rivoluzionerà l’assistenza sanitaria!

L’ASP Trapani Rinnova il Servizio di Erogazione dei Dispositivi Medici per Stomia

Trapani, 8 novembre 2024 – Un importante cambiamento nelle modalità di erogazione dei dispositivi medici per stomia è stato annunciato dalla Direzione generale dell’ASP Trapani. Da oggi, la distribuzione di placche e sacche per colostomia, urostomia e ileostomia avverrà direttamente al domicilio degli assistiti, eliminando il passaggio intermedio delle farmacie convenzionate.

Questa novità è il risultato di un accordo quadro finalizzato alla fornitura dei presidi medici, che coinvolge diversi fornitori rinomati nel settore, tra cui Medical Lume, TSS, Coloplast, Teleflex, Hollister Spa, Convatec e B. Braun. La consegna a domicilio rappresenta un servizio più comodo e diretto per gli utenti, che non dovranno più recarsi in farmacia per ritirare i propri dispositivi.

Per accedere a questo nuovo servizio, gli utenti interessati dovranno recarsi presso gli uffici dei Distretti sanitari per ottenere le necessarie autorizzazioni. Sarà richiesto di presentare i riferimenti commerciali e tecnici dei dispositivi medici attualmente in uso, facilitando così la transizione al nuovo sistema di consegna.

Per ulteriori informazioni, i cittadini possono contattare i referenti dei diversi Distretti sanitari della provincia. Ecco i contatti utili:

  • Distretto sanitario di Trapani: Dott.ssa Deborah Caradonna – tel. 0923.472509/508
  • Distretto sanitario di Pantelleria: Direttore Sanitario – tel. 0923.910257
  • Distretto sanitario di Marsala: Dott. Pietro Barbera – tel. 0923.717740
  • Distretto sanitario di Mazara del Vallo: Dott. Michele Girone – tel. 0923.677240
  • Distretto sanitario di Castelvetrano: Dott. Salvatore Di Giovanni – tel. 0924.930262/263
  • Distretto Sanitario di Alcamo: Dr.ssa Rosa Altese – tel. 0924.599543

Questo innovativo servizio mira a garantire una migliore qualità dell’assistenza per i pazienti, semplificando le procedure e assicurando che le necessità mediche vengano soddisfatte in modo tempestivo e efficiente. La speranza è che questa misura possa alleviare le difficoltà dei pazienti e migliorare complessivamente la loro esperienza nel ricevere cure.